Marche


Alleanza Cooperative Marche: Massimo Stronati nuovo presidente

L’Alleanza delle cooperative italiane delle Marche cambia guida. Sarà il presidente di Confcooperative Marche, Massimo Stronati, a presiedere il coordinamento regionale che è composto dalle associazioni Agci, Confcooperative, Legacoop e che rappresenta 900 cooperative con 350 mila soci e 24 mila dipendenti, con un fatturato di circa tre miliardi di euro. Stronati subentra nell’incarico, dal 23 dicembre 2020, a Stefano Burattini, presidente Agci Marche.

Tanti i temi che la cooperazione marchigiana sta portando avanti nell’Alleanza delle cooperative, dal come affrontare le conseguenze dell’emergenza sanitaria al confronto con la nuova Giunta regionale, dalla valorizzazione del ruolo economico e sociale delle cooperative nelle Marche allo sviluppo di servizi che possano soddisfare le nuove esigenze sociali e alla creazione di nuova occupazione.

“Sono orgoglioso di poter rappresentare i nostri tanti cooperatori – afferma Stronati -, persone che stanno affrontando con coraggio e determinazione questo difficile periodo che ci sta mettendo tutti a dura prova. I cooperatori, però, sono persone speciali che trovano nei valori che contraddistinguono il nostro movimento la forza per crescere ogni giorno, per essere parte attiva delle comunità in cui operano e soprattutto per creare lavoro”.

Per questo, aggiunge Stronati, “desidero esprimere un grande augurio di un migliore 2021 a tutti i cooperatori ma anche a tutta la nostra bella e infaticabile regione. La concretezza che ci contraddistingue saprà portarci fuori da questo periodo per far crescere ancora di più la cooperazione marchigiana che si candida, a pieno titolo, a guidare i progetti del futuro”.

 

Alleanza Cooperative Marche: Stefano Burattini nuovo presidente

Cambia la guida dell’Alleanza delle cooperative italiane delle Marche, coordinamento composto dalle associazioni Agci, Confcooperative, Legacoop. Stefano Burattini, presidente Agci Marche, è stato nominato il 3 dicembre 2019, dal comitato esecutivo di Aci Marche, subentra a Gianfranco Alleruzzo, presidente di Legacoop Marche. L’Alleanza cooperative delle Marche rappresenta 900 cooperative con 350 mila soci e 24 mila dipendenti, con un fatturato di circa tre miliardi di euro.

Con la nomina di Stefano Burattini a presidente dell’Aci Marche continua il percorso unitario della maggiore organizzazione del movimento cooperativo nella regione. “La rotazione della presidenza tra le tre associazioni che compongono l’Alleanza è una regola che ci siamo dati e che rispettiamo per costruire un gruppo dirigente coeso, ma molto rimane ancora da fare sul percorso unitario – ha detto Burattini -, rilanciare l’iniziativa dell’Aci nella regione e intensificare il dialogo con le istituzioni sono gli obbiettivi che ci poniamo come presidenza unitaria nel breve-medio termine. Non secondaria, in questo quadro, la scadenza elettorale del 2020 che ci vedrà impegnati nel dialogo con i candidati e, successivamente, con il nuovo governo regionale, ai quali chiederemo un rinnovato impegno, da misurare più nei fatti, nel sostegno alla cooperazione con politiche mirate, riconoscendo ad essa il ruolo fondamentale nella economia marchigiana”.

Il presidente uscente Gianfranco Alleruzzo, presidente Legacoop Marche, ha sottolineato come “il movimento cooperativo conferma, con il suo impegno e con il lavoro di tutti i soci e i dipendenti, di essere un elemento determinante nel sistema economico e sociale delle Marche. Un fattore propulsivo delle comunità con cui le imprese cooperative vogliono crescere insieme creando coesione sociale”.

 

 

 

Alleanza Cooperative Marche: Alleruzzo nuovo presidente

Cambio della guardia alla guida dell’Alleanza delle cooperative italiane delle Marche, coordinamento composto dalle associazioni Agci, Confcooperative, Legacoop.

Il 27 febbraio 2019 Gianfranco Alleruzzo, presidente di Legacoop Marche, è stato nominato dal comitato esecutivo di Aci Marche alla guida dell’Alleanza subentrando a Massimo Stronati, presidente di Confcooperative Marche. Il mondo dell’Alleanza Marche è composto da 900 cooperative con 350 mila soci e 24 mila dipendenti, con un fatturato di circa tre miliardi di euro.

“L’Alleanza delle cooperative è un soggetto determinante del sistema economico e sociale delle Marche –ha detto Alleruzzo-, e il nostro ruolo, come rappresentanti del mondo cooperativo, è determinare una strategia che contribuisca ad accompagnare la regione verso una nuova stagione di sviluppo e di solidarietà, partendo dal nostro documento programmatico ‘Cambiare le Marche cooperando’. Assumo questo incarico in un periodo denso di sfide per le comunità, i cittadini e le cooperative e il nostro impegno è volto a rafforzare la ripresa economica e allargare il numero degli occupati”.

Altro caposaldo su cui lavorare, come Alleanza, è l’accordo sottoscritto con la Regione Marche un anno fa. “A livello nazionale – ha detto Stronati -, c’è la netta conferma al progetto dell’Alleanza con la rinnovata volontà di operare insieme nei singoli comparti di settore. Nelle Marche, abbiamo già temi condivisi su cui continuare a lavorare insieme specie per le cooperative di lavoro, welfare e agroalimentare”.

Stefano Burattini, presidente Agci Marche, ha aggiunto che “per rafforzare il ruolo dell’Alleanza dobbiamo puntare anche su un sistema di servizi per le cooperative, all’organizzazione in rete e alla promozione del modello cooperativo”.

 

Alleanza Cooperative Marche: Stronati nuovo presidente

Passaggio di consegne alla presidenza dell’Alleanza delle Cooperative Italiane delle Marche, coordinamento composto dalle associazioni Agci, Confcooperative, Legacoop. Massimo Stronati, presidente di Confcooperative Marche, è stato nominato, il 30 maggio 2018, dal comitato esecutivo di Aci Marche e subentra a Gianfranco Alleruzzo, presidente di Legacoop Marche. Il mondo dell’Alleanza Marche è composto da 900 cooperative con 350 mila soci e 24 mila dipendenti, con un fatturato di circa tre miliardi di euro.

“Il ruolo della cooperazione è fondamentale in un momento come quello che stiamo vivendo – ha detto Alleruzzo tracciando un bilancio delle attività dell’Alleanza dell’ultimo anno –, con la sua forza sociale, oltre che economica, che ha permesso, per moltissime persone, di affrontare le conseguenze della crisi economica potendo contare sul proprio lavoro. Ora, questo percorso dobbiamo continuare ad affrontarlo come Alleanza”.

L’Alleanza Cooperative Marche ha firmato a marzo un protocollo con la Regione Marche per valorizzare il ruolo economico e sociale del mondo cooperativo. Fra i temi da portare avanti nei prossimi mesi, ci sono la rinascita dei territori colpiti dal terremoto nelle Marche, la creazione di nuove cooperative e di “workers buyout” ossia un’impresa rigenerata, che rinasce grazie un’operazione di acquisto di una società realizzata dai dipendenti dell’azienda stessa.

“Dobbiamo continuare a confrontarci con Regione sui temi del protocollo, con i sindacati e con tutti gli altri soggetti che seguono lo sviluppo territoriale – ha detto il neo presidente Stronati – e, come Alleanza, adesso dobbiamo lavorare sulla creazione dei coordinamenti dei singoli settori in modo tale da poter operare ancora più concretamente per la crescita di tutte le cooperative associate”.

Stefano Burattini, presidente Agci Marche, ha sottolineato come “la volontà di creazione dell’Alleanza nasca dai territori” e come “in questo processo, sia necessario sempre mettere la massima attenzione alle cooperative che sono in difficoltà”.

 

 Alleanza Cooperative Marche: Gianfranco Alleruzzo nuovo presidente

Il presidente di Legacoop Marche, Gianfranco Alleruzzo, è il nuovo presidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Marche. E’ stato eletto dall’assemblea che si è svolta il 15 settembre 2017 nel Castello di Frontone (Pu), dedicata a “Il progetto cooperativo per una regione plurale”. Nell’incontro è stato sostenuto un impegno comune per sostenere progetti di investimenti e di sviluppo delle imprese cooperative anche attraverso un piano organico di misure ad hoc dei bandi che utilizzano il Fondo sociale europeo e quello di sviluppo regionale.

L’Alleanza delle Cooperative Italiane Marche e la Regione Marche stanno lavorando ad un protocollo d’azione che sarà adottato dalla Giunta regionale. Dei contenuti di questo accordo si è discusso nell’assemblea di Aci Marche, 900 cooperative, 350 mila soci, 24 mila persone occupate, con un fatturato complessivo di 3 miliardi di euro.

“Il modello cooperativo è l’unico in grado di poter affrontare le conseguenze della crisi economica – ha detto Alleruzzo -, che è stata ancora più forte in una regione come la nostra, a vocazione produttiva e artigiana, che ha subito il terremoto, con gravi danni anche al turismo, e la crisi del sistema bancario. Di fronte ad uno scenario in cui chi ha poco rischia di avere sempre meno, abbiamo il dovere di far funzionare l’Alleanza e di mettere insieme coloro che hanno la stessa immagine del mondo”. Burattini ha affermato che “il cammino dell’Alleanza nelle Marche deve proseguire. Dobbiamo sperimentare azioni per creare una nuova visione di sviluppo economica e sociale cogliendo le opportunità e le facilitazioni nazionali ed europee per rispondere alle esigenze dei cittadini e della comunità”.

Il presidente di Confcooperative Marche, Massimo Stronati, ha sottolineato come “sia necessario, anche da parte nostra, realizzare una strategia per proporci come imprese cooperative, piccole e grandi, in tutti i settori seguendo il buon modello già portato avanti dall’agricoltura”. Stronati ha proposto “un percorso di integrazione fra cooperative soprattutto nei servizi e nel welfare per far fronte alle esigenze del mercato territoriale in cui è necessario l’affiancamento della Regione con bandi mirati”.

Fra le proposte delle cooperative da condividere con la Regione Marche, c’è la necessità di una modalità di lavoro integrata fra gli assessorati, il ripristino della posizione di funzione della cooperazione e la valorizzazione delle realtà presento nel territorio nell’avvio della Stazione unica appaltante. All’incontro hanno partecipato il presidente nazionale Aci, Maurizio Gardini, i consiglieri regionali Gino Traversini ed Enzo Giancarli, e il sindaco di Frontone, Francesco Passetti.

 

 Alleanza Cooperative Marche: Stefano Burattini (Agci) assume la presidenza

Giugno 2016 – Stefano Burattini, presidente di Agci Marche, assume la presidenza dell’Alleanza delle Cooperative Italiane delle Marche, il coordinamento composto dalle Centrali cooperative Agci Marche, Confcooperative Marche e Legacoop Marche, costituito per valorizzare e potenziare il protagonismo economico e sociale delle cooperative marchigiane. Un sistema regionale composto da 900 cooperative, con 350 mila soci e 24 mila persone occupate, con un fatturato complessivo di 3 miliardi di euro. Burattini subentra a Massimo Stronati, presidente di Confcooperative Marche. La nomina di Burattini, da parte dell’Alleanza marchigiana, è stata l’occasione per definire il programma di lavoro dei prossimi mesi e, soprattutto, per confrontarsi sul grave problema legato all’azzeramento dei fondi destinati alla cooperazione nel bilancio 2016 della Regione Marche. “Per la prima volta dal 1999, dopo 17 anni – affermano i tre presidenti -, questa Giunta regionale riesce ad azzerare i fondi stabiliti dalla legge 5, provvedimento specifico per lo sviluppo della cooperazione e che, invece, così appare come una scatola vuota, che perde il suo valore di promozione imprenditoriale e il suo ruolo sociale per la crescita dell’occupazione”. Questa decisione, sottolineano i presidenti, “causerà meno investimenti, meno patrimonializzazione da parte delle imprese, nessuna possibilità di rilevare in forma cooperativa aziende in crisi, difficoltà nei percorsi di aggregazione”. L’Alleanza delle Cooperative delle Marche giudica, perciò, “gravissima la scelta della Regione Marche che penalizza così l’unico settore che, in questo periodo di crisi, ha aumentato attività e occupazione specie per giovani e donne, con una crescita, tra il 2008 e il 2013, secondo i dati Inps, del 6,8% a livello nazionale”.

 

   Alleanza Cooperative Italiane: costituito il coordinamento delle Marche

Nasce, l’Alleanza delle Cooperative Italiane delle Marche, il coordinamento composto dalle Centrali cooperative Agci Marche, Confcooperative Marche e Legacoop Marche che viene costituito per valorizzare e potenziare il protagonismo economico e sociale delle cooperative marchigiane. Un sistema costruito da 900 cooperative, con 350 mila soci e 24 mila persone occupate, con un fatturato complessivo di 3 miliardi di euro. I presidenti delle tre Centrali cooperative, Stefano Burattini, Agci Marche, Massimo Stronati, Confcooperative Marche, Gianfranco Alleruzzo, Legacoop Marche, hanno sottoscritto il 15 dicembre il protocollo per la costituzione dell’Alleanza delle Cooperative Italiane delle Marche. E’ stato poi eletto il Comitato esecutivo e il presidente dell’Alleanza delle Cooperative delle Marche, Massimo Stronati, presidente di Confcooperative Marche.

La nascita dell’Alleanza delle Cooperative delle Marche rafforza il grande albero della cooperazione, hanno spiegato i tre presidenti in una conferenza, per coordinare l’azione di rappresentanza nei confronti delle istituzioni regionali e territoriali e di partenariato verso gli altri soggetti economici e sociali. L’obiettivo è quello di dar vita ad una rappresentanza unitaria della cooperazione marchigiana con cui poter meglio contribuire a dare impulso alla creazione di nuova imprenditorialità e di nuova occupazione nelle Marche. “Quella di oggi è una firma che traccerà un modo diverso di fare rappresentanza unitaria – ha detto il neo presidente dell’Alleanza Stronati -, che dovrà porre al centro del proprio lavoro le cooperative associate per le quali dobbiamo agire tutti insieme con coraggio, lealtà e dinamismo per favorire il loro sviluppo e trovare le giuste opportunità di crescita anche con l’internazionalizzazione e con l’utilizzo dei fondi europei”. Quella che parte oggi, ha sottolineato Franco Alleruzzo, presidente di Legacoop Marche, “è una sfida ambiziosa per dare una casa comune alla cooperazione delle Marche. Una sfida di cui essere protagonisti nell’interlocuzione con le istituzioni e con gli altri soggetti di rappresentanza non solo nel chiedere ma anche nel proporre e nell’offrire il nostro contributo per crescere insieme”. Per Stefano Burattini, presidente di Agci Marche, “l’Alleanza non è la somma di tre organizzazioni ma è l’opportunità di creare un modello innovativo trasversale di dialogo”.

I primi complimenti per il traguardo raggiunto anche nelle Marche, con la creazione dell’Alleanza delle Cooperative, sono stati quelli di Manuela Bora, assessore regionale alla Cooperazione. “Oggi tre organizzazioni decidono di conferire la rappresentanza ad un soggetto unico di un mondo che, per lungo tempo, è stato frammentato – ha detto la Bora -, sono fortemente convinta che, con questa unitarietà, si possa raggiungere una maggiore sintesi, anche verso le istituzioni, con una centralità strategica del proprio ruolo nel mondo imprenditoriale e sociale. Sono molto contenta che questo segnale di unitarietà parta anche dalle Marche”. Il coordinamento nazionale dell’Alleanza delle Cooperative Italiane associa 43 mila imprese e rappresenta oltre il 90% del mondo cooperativo italiano per persone occupate, 1,2 milioni, per fatturato realizzato, 140 miliardi di euro, e per soci, oltre 12 milioni. Numeri che portano la cooperazione, sia quella marchigiana sia quella nazionale, a incidere sul Prodotto interno lordo per circa l’8%. Un sistema che, durante il quinquennio della crisi economica, ha accresciuto l’occupazione dell’8% malgrado le difficoltà che le cooperative, come tutto il sistema imprenditoriale, hanno dovuto affrontare. “Dobbiamo costruire un’associazione che salvaguardi i nostri valori ma che sia adeguata ai tempi – ha detto il presidente nazionale dell’Alleanza, Rosario Altieri -, non per le generazioni di cooperatori di oggi ma per quelli di domani. E’ con questo spirito che dobbiamo lavorare, per avere, insieme, una voce più forte per le nostre cooperative, sia a livello nazionale sia territoriale”.


Alleanza Cooperative Italiane

Sede legale:
via Torino, 146 00184 Roma
Tel. 06-84439391 - Fax 06-84439370

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com