Reggio Emilia


Alleanza Cooperative Reggio Emilia: Matteo Caramaschi nuovo presidente

3 marzo 2017 – Matteo Caramaschi, presidente di Confcooperative, è il nuovo presidente-coordinatore dell’Alleanza delle Cooperative Italiane di Reggio Emilia.

La decisione è stata assunta all’unanimità dal Direttivo dell’Alleanza, in cui confluiscono Confcooperative, Legacoop Emilia Ovest e Agci. Caramaschi succede così a Luca Bosi alla guida dell’Associazione costituita nel 2014 dalle tre centrali cooperative maggiormente rappresentative a livello nazionale, che intrapresero allora un cammino comune sulle più rilevanti questioni riguardanti lo sviluppo cooperativo.

Al Direttivo dell’Alleanza Cooperative Italiane di Reggio Emilia, il neo coordinatore, Matteo Caramaschi, ha presentato le priorità di lavoro per il prossimo biennio e, tra queste, spiccano la definizione di politiche comuni alle centrali cooperative sui temi del lavoro e dell’occupazione, sull’accesso al credito e ai consorzi fidi, sull’educazione e la cultura cooperativa, con un contemporaneo impegno a maggiori integrazioni fra gli strumenti di formazione.

Caramaschi , 41 anni, reggiolese, vicepresidente della cooperativa Agricola Gorna e della latteria sociale Cavechia e presidente di Confcooperative Reggio Emilia dal 2o febbraio 2016, resterà in carica per i prossimi due anni.

 

 

Alleanza delle Cooperative Italiane Reggio Emilia

Il Direttivo dell’Alleanza delle Cooperative Italiane di Reggio Emilia, riunito il 22 aprile 2015, ha visto l’ingresso di Luca Bosi, vice presidente di Legacoop Emilia Ovest, in sostituzione di Simona Caselli.

La Direzione, a cui hanno partecipato Mauro Veronesi, presidente di Agci Modena e Reggio Emilia, Giuseppe Alai, presidente di Confcooperative e di Andrea Volta, presidente di Legacoop Emilia Ovest, ha eletto nuovo presidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane di Reggio Emilia Luca Bosi affiancato da Veronesi e Alai come co-presidenti.

La Direzione ha riconfermato il valore politico dell’Alleanza delle Cooperative Italiane, che rappresenta una novità di assoluto rilievo nel panorama nazionale delle organizzazioni economiche e sindacali. “Un grande progetto – hanno detto Bosi, Alai e Veronesi – che potrà svilupparsi pienamente con l’impegno unitario sui territori.” Proprio per questo il Direttivo del’Alleanza reggiana delle Cooperative Italiane ha deciso di affrontare da subito, con appositi gruppi di lavoro, alcune tematiche particolarmente significative per il territorio, come il rapporto con il territorio e il modello organizzativo di settori importanti come quello dell’agroalimentare e della cooperazione sociale. Verranno affrontati anche i temi del rapporto con le pubbliche amministrazioni e le multiutilities, delle relazioni sindacali, con particolare attenzione al problema del lavoro e degli scenari aperti dal Jobs Act. Grande attenzione verrà data al tema delle politiche abitative. La Direzione ha poi deciso di definire entro l’anno un comune modello organizzativo per dare sostanza a livello territoriale all’Alleanza delle Cooperative Italiane. Su questo punto lavoreranno Andrea Volta, nel suo ruolo anche di direttore di Legacoop Emilia Ovest, e il direttore di Confcooperative Giovanni Teneggi.

La presidenza ha condiviso la necessità di rappresentare già da subito l’Alleanza presso le istanze istituzionali territoriali. “E’ importante – ha detto Bosi – che l’Alleanza venga percepita da subito nella sua unicità e che la cooperazione reggiana possa parlare con una voce sola”.

 

I componenti il direttivo dell’ACI Reggio Emilia
Comitato direttivo.
Ne fanno parte: Mirella Battistoni, Stefano Bedogni, Gino Belli, Elena Bertolini, Alessandro Bezzi, Herman Bolzoni, Marcello Bonvicini, Enea Burani,Matteo Caramaschi, Davide Casari, Corrado Casoli, Mauro Casoli, Gian Battista Castagnetti, Alessia Cavazzoli, Luigi Codeluppi, Emma Davoli, Lorenza Davoli, Davide Frascari, Edwin Ferrari, Marzio Ferrari, Gianni Ghirri, Fabrizio Guidetti, Chiara Nasi, Roberto Olivi, Luciano Pantaleoni, Federico Parmeggiani, Marco Pirani, Alberto Riccò,  Guido Saccardi, Lino Versace


Alleanza Cooperative Italiane

Sede legale:
via Torino, 146 00184 Roma
Tel. 06-84439391 - Fax 06-84439370