L’ associazione


L’Alleanza delle Cooperative Italiane è il coordinamento nazionale costituito dalle Associazioni più rappresentative della cooperazione italiana (Agci, Confcooperative, Legacoop).

Con 39.000 imprese associate rappresenta oltre il 90% del mondo cooperativo italiano per persone occupate (1.200.000), per fatturato realizzato (140 miliardi di euro) e per soci (oltre 12 milioni).

Numeri che portano la cooperazione a incidere sul PIL per circa l’8%. Va altresì considerata la raccolta delle banche di credito cooperativo (157 md).

Le cooperative italiane sono una realtà capace di grande inclusione socioeconomica dal momento che il 52,8% delle persone occupate sono donne, il 22% sono immigrati.

L’Alleanza ci tiene a ricordare che durante il quinquennio delle crisi ha accresciuto l’occupazione dell’8% nonostante difficoltà crescenti.

I cooperatori e le cooperative dell’Alleanza rappresentano, tra l’altro:

  • il 14,8% degli sportelli bancari del Paese;
  • il 34% della distribuzione e del consumo al dettaglio;
  • 35 miliardi di produzione agroalimentare Made in Italy;
  • oltre il 90% della cooperazione impegnata nel welfare dove 355.000 persone occupate nelle nostre cooperative erogano servizi sociosanitari a 7.000.000 di Italiani.

Le finalità

La nascita dell’Alleanza rafforza il grande albero della cooperazione per coordinare l’azione di rappresentanza nei confronti del Governo, del Parlamento, delle istituzioni europee e delle parti sociali. L’obiettivo è quello di dar vita ad una rappresentanza unitaria della cooperazione italiana. Con l’Alleanza le cooperative italiane potranno meglio contribuire a dare impulso alla creazione di nuova imprenditorialità e di nuova occupazione nel nostro Paese.

Il percorso comune e i progetti già realizzati

L’Alleanza delle Cooperative nasce per dare più forza alle imprese cooperative. È un organismo reale dove non ci si limiterà a parlare a un’unica voce. Non arriva all’improvviso, ma è stato preceduto, negli anni, da molte esperienze concrete, così come testimonia l’attiva collaborazione comune. Già nel 1990 le tre centrali hanno scelto un modello comune di relazioni industriali da cui nascono 15 CCNL e vari organismi bilaterali.

Altre iniziative comuni sono: 1) Cooperfidi Italia che ha unificato nove dei più grandi confidi della cooperazione e garantisce oggi finanziamenti per 200 milioni di euro; 2) i tre fondi di previdenza complementare negoziale (Cooperlavoro, Previcooper e Filcoop) che vedono un totale di 117.000 mila iscritti per un patrimonio complessivo in gestione di oltre 1 miliardo di euro; 3) Fon.Coop il fondo di formazione continua con interventi formativi che hanno arricchito e realizzato le competenze dei lavoratori e dei soci di cooperativa (13.600 imprese, 630.000 lavoratori); 4) CFI, una società finanziaria che ha come oggetto sociale la partecipazione temporanea al capitale di rischio delle cooperative; 5) i fondi integrativi sanitari negoziali (Coopersalute, Filcoop agricolo e Fasiv) che contano 110.000 iscritti; 6) Coopform l’ente bilaterale della cooperazione che opera sulla salute e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’Alleanza si esprime attraverso un presidente Rosario Altieri (presidente Agci) e due copresidenti (Maurizio Gardini, presidente di Confcooperative e Mauro Lusetti, presidente di Legacoop). Gli organi dell’Alleanza sono la Presidenza Nazionale, l’Esecutivo nazionale e l’Assemblea che si riunisce annualmente. L’Alleanza ha  inoltre  istituito un Comitato tecnico, composto dai Direttori di Agci  e Legacoop e dal Segretario generale di Confcooperative, quest’ultimo – Vincenzo Mannino, svolge oggi il ruolo di coordinatore del Comitato.

La sede è presso il Palazzo della Cooperazione in Via Torino n. 146.

L’indirizzo web dell’Alleanza è  www.alleanzacooperative.it

Nata all’inizio del 2011, già nel secondo anno di vita ha costituito i coordinamenti settoriali (l’Alleanza delle cooperative agricole, sociali, etc).

Attualmente è impegnata nella sfida del radicamento territoriale. Proprio in queste settimane si stanno costituendo ufficialmente le Alleanze regionali per radicare l’Alleanza delle Cooperative Italiane nei territori.


Alleanza Cooperative Italiane

Sede legale:
via Torino, 146 00184 Roma
Tel. 06-84439391 - Fax 06-84439370

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com