L’ associazione

L’Alleanza delle Cooperative Italiane è il coordinamento nazionale costituito dalle Associazioni più rappresentative della cooperazione italiana (Agci, Confcooperative, Legacoop).

Con 39.500 imprese associate rappresenta oltre il 90% del mondo cooperativo italiano per persone occupate (1.150.000), per fatturato realizzato (150 miliardi di euro) e per soci (oltre 12 milioni).

Numeri che portano la cooperazione a incidere sul PIL per circa l’8%. Va altresì considerata la raccolta delle banche di credito cooperativo (158,4 mld).

Le cooperative italiane sono una realtà capace di grande inclusione socioeconomica dal momento che il 58% delle persone occupate sono donne, il 15% sono immigrati.

L’Alleanza ci tiene a ricordare che durante il quinquennio delle crisi ha accresciuto l’occupazione dell’8% nonostante difficoltà crescenti.

I cooperatori e le cooperative dell’Alleanza rappresentano, tra l’altro:

• il 15,8% degli sportelli bancari del Paese;
  • il 34% della distribuzione e del consumo al dettaglio;
  • 35 miliardi di produzione agroalimentare Made in Italy;
  • oltre il 90% della cooperazione impegnata nel welfare dove 355.000 persone occupate nelle nostre cooperative erogano servizi sociosanitari a 7.000.000 di Italiani.

Le finalità

La nascita dell’Alleanza rafforza il grande albero della cooperazione per coordinare l’azione di rappresentanza nei confronti del Governo, del Parlamento, delle istituzioni europee e delle parti sociali. L’obiettivo è quello di dar vita ad una rappresentanza unitaria della cooperazione italiana. Con l’Alleanza le cooperative italiane potranno meglio contribuire a dare impulso alla creazione di nuova imprenditorialità e di nuova occupazione nel nostro Paese.

Il percorso comune e i progetti già realizzati

L’Alleanza delle Cooperative nasce per dare più forza alle imprese cooperative. È un organismo reale dove non ci si limiterà a parlare a un’unica voce. Non arriva all’improvviso, ma è stato preceduto, negli anni, da molte esperienze concrete, così come testimonia l’attiva collaborazione comune. Già nel 1990 le tre centrali hanno scelto un modello comune di relazioni industriali da cui nascono 15 CCNL e vari organismi bilaterali.

Altre iniziative comuni sono: 1) Cooperfidi Italia che ha unificato nove dei più grandi confidi della cooperazione e garantisce oggi finanziamenti per 200 milioni di euro; 2) Previdenza Cooperativa, il fondo unico di previdenza complementare che rappresenta il quinto fondo per iscritti (112.000) e l’ottavo per patrimonio (1,9 miliardi di euro) nato dalla fusione dei tre fondi precedenti (Cooperlavoro, Previcooper, Filcoop);3) Fon.Coop il fondo di formazione continua con interventi formativi che hanno arricchito e realizzato le competenze dei lavoratori e dei soci di cooperativa (13.600 imprese, 630.000 lavoratori); 4) CFI, una società finanziaria che ha come oggetto sociale la partecipazione temporanea al capitale di rischio delle cooperative; 5) i fondi integrativi sanitari negoziali (Coopersalute, Filcoop agricolo e Fasiv) che contano 110.000 iscritti; 6) Coopform l’ente bilaterale della cooperazione che opera sulla salute e sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’Alleanza si esprime attraverso un presidente Maurizio Gardini, presidente di Confcooperative e due copresidenti Simone Gamberinipresidente di Legacoop e Giovanni Schiavone, presidente Agci. Gli organi dell’Alleanza sono la Presidenza Nazionale, l’Esecutivo nazionale e l’Assemblea che si riunisce annualmente.

La sede è presso il Palazzo della Cooperazione in Via Torino n. 146.

L’indirizzo web dell’Alleanza è  www.alleanzacooperative.it

Nata all’inizio del 2011, già nel secondo anno di vita ha costituito i coordinamenti settoriali (l’Alleanza delle cooperative agricole, sociali, etc).

Attualmente è impegnata nella sfida del radicamento territoriale. Proprio in queste settimane si stanno costituendo ufficialmente le Alleanze regionali per radicare l’Alleanza delle Cooperative Italiane nei territori.

Alleanza Cooperative Italiane

Sede legale: