Cultura


L’Alleanza delle Cooperative Italiane Cultura, costituita nel novembre del 2012 tra AGCI Culturalia, FederCultura Turismo e Sport–Confcooperative e Legacoop Cultura e Media, rappresenta oltre 600 cooperative, con circa 24.000 soci, più di 10.000 addetti e registra un fatturato di quasi 200 milioni di euro.
Il Presidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Cultura è Carlo Scarzanella. Organi del Coordinamento sono l’Ufficio di Presidenza e il Comitato Esecutivo. L’Ufficio di Presidenza è composto dal Presidente e dai Co-presidenti Andrea Ferraris e Roberto Calari. Il Comitato Esecutivo è composto dai Presidenti e da quattro componenti di ciascuna Associazione.
Le imprese associate che costituiscono il coordinamento sono storicamente presenti nella  produzione dello spettacolo, gestiscono siti e complessi monumentali, erogano servizi museali e culturali, operano nel campo del restauro e della conservazione. Sono, inoltre, presenti nella produzione e organizzazione di spettacoli dal vivo, nella musica, nel teatro, nell’editoria e nel cinema.
Per analizzare nel dettaglio il più vasto ambito della cooperazione culturale e creativa sono stati attivati “tavoli di lavoro” sulle seguenti tematiche: educazione e formazione; editoria libraria; cinema e multimedialità; spettacolo dal vivo; patrimoni culturali e paesaggistici; creatività, arte e design.


Alleanza Cooperative Italiane

Sede legale:
via Torino, 146 00184 Roma
Tel. 06-84439391 - Fax 06-84439370