Bologna


ALLEANZA DELLE COOPERATIVE ITALIANE BOLOGNA

Alla luce del percorso iniziato a livello nazionale dall’Alleanza della Cooperative Italiane ed in coerenza con il processo di articolazione dell’Alleanza a livello territoriale e settoriale, Legacoop Bologna, Confcooperative Bologna e AGCI Bologna hanno dato vita formalmente il 12 ottobre 2012 l’Alleanza delle Cooperative Italiane Bologna, primo strumento di rappresentanza unitario delle cooperazione a livello provinciale con circa 600 imprese associate, oltre un milione e 400 mila soci cooperatori, per una valore della produzione al 2011 di 16 miliardi di euro e circa 70.000 occupati complessivi.

Attraverso l’Alleanza delle Cooperative Italiane, le tre centrali cooperative coordineranno la loro azione nei confronti di tutti gli interlocutori istituzionali e sindacali del territorio metropolitano bolognese e sperimenteranno forme di integrazione sia nell’assistenza sindacale sia nell’erogazione di servizi alle cooperative associate.

L’Alleanza delle cooperative bolognesi nasce come coordinamento stabile a composizione paritetica fra le tre centrali senza strutture permanenti e costi fissi.

Il Presidente dell’Alleanza delle Cooperative Bolognesi, nominato tra i presidenti delle tre Associazioni, dura in carica un anno e potrà essere riconfermato e sarà affiancato, come copresidenti, dai due presidenti delle altre Associazioni.

Il Comitato esecutivo è formato, oltre che dal presidente e dai copresidenti, da 39 membri (13 per ciascuna Associazione) e ha il compito di fissare gli orientamenti e le strategie generali dell’Alleanza.

L’Ufficio di presidenza è composto, invece oltre che dal Presidente e dai copresidenti, da due membri designati dalle rispettive Associazioni e avrà il compito di aggiornare l’agenda dei temi e delle iniziative comuni e definirne le priorità.

 
ALLEANZA COOPERATIVE ITALIANE BOLOGNA
Presidente Daniele Passini
Copresidenti  Rita Ghedini e Mota Massimo
 

 


Alleanza Cooperative Italiane

Sede legale:
via Torino, 146 00184 Roma
Tel. 06-84439391 - Fax 06-84439370