Alleanza delle Cooperative promuove l’Alleanza Italiana per l’Economia sociale

«Le difficoltà del momento impongono un’azione comune per scrivere insieme in Italia e in Europa l’agenda dell’Economia sociale. Nel nostro paese il campo è molto ampio e plurale ma la cooperazione rappresentate dall’Alleanza delle Cooperative Italiane si esprime, in modo molto rilevante sia in termini sociali sia economici tanto da concorrere per l’8% allo sviluppo del Paese. Alleanza delle Cooperative con i lavori di oggi vuole affermare e ribadire la volontà di scommettere sulla possibilità di dar vita ad una grande Alleanza Italiana per l’Economia sociale e solidale».

Lo dice Maurizio Gardini, presidente di Alleanza Cooperative Italiane, anche a nome dei copresidenti Mauro Lusetti e Giovanni Schiavone introducendo il Manifesto (vedi allegato) su l’economia sociale che Alleanza Cooperative presenta oggi a Bologna dialogando, tra gli altri, con Nicolas Schmit, Commissario UE al lavoro e alle politiche sociali; Antonio Tajani, Presidente Commissione affari costituzionali Parlamento Europeo, Patrizia Toia, Copresidente Intergruppo economia sociale del Parlamento Europeo.

«Il manifesto vuole centrare due obiettivi uno legislativo l’altro di sensibilizzazione del dibattito pubblico. Il primo sarà promuovere un’iniziativa legislativa finalizzata al riconoscimento dell’economia sociale e solidale nel nostro Paese, adeguandoci alle più avanzate esperienze europee e secondo la definizione della Commissione europea, così come contenuto nel Piano di azione per l’economia sociale. Il secondo indirizzare il dibattito pubblico, con le istituzioni e non solo, sui temi dell’economia sociale, della consapevolezza e del rafforzamento del suo ruolo nel contesto italiano; anche realizzando momenti di incontro periodici che siano di confronto istituzionale, anche di livello internazionale, finalizzati a rappresentare le istanze dell’economia sociale italiana». 

 

Programma dei lavori

Giovedì 20 ottobre ore 14.15

14.15 Saluto di benvenuto Alleanza delle Cooperative Italiane Bologna

14.20 Introduce Mauro Lusetti, Copresidente Alleanza delle Cooperative Italiane

14.30 Una nuova stagione per l’economia sociale

Intervengono: Giuseppe Guerini, Presidente CECOP/CESE; Juan Antonio Pedreño, Presidente CEPES Spagna e Social Economy Europe e Jérôme Saddier, Presidente ESS France.

15.15 Il percorso e le sfide dell’economia sociale italiana

Introduce Giovanni Schiavone, Copresidente Alleanza delle Cooperative Italiane. Intervengono Vanessa Pallucchi, Portavoce Forum Terzo Settore; Francesco Profumo, Presidente ACRI (*); Eleonora Vanni, Presidente Legacoop sociali e Giorgio Vittadini, Presidente Fondazione Sussidiarietà.

16.00 Dialogo politico tra Europa e Italia

Intervengono: Nicolas Schmit, Commissario UE al lavoro e alle politiche sociali; Andrea Orlando, Ministro del lavoro e delle politiche sociali o rappresentante Ministero, Antonio Tajani, Presidente Commissione affari costituzionali Parlamento Europeo, Patrizia Toia, Copresidente Intergruppo economia sociale del Parlamento Europeo

17.00 Conclusioni di Maurizio Gardini – Presidente Alleanza delle Cooperative Italiane.

Modera Gianluca Salvatori, Euricse

Allegati


Alleanza Cooperative Italiane

Sede legale:
via Torino, 146 00184 Roma
Tel. 06-84439391 - Fax 06-84439370

Privacy Policy - Cookie Policy

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com