Il Protocollo di legalità è “sospeso”

LOGO tre centrali

I Protocolli di legalità sinora sottoscritti (o in via di stipula o rinnovo) dalle associazioni imprenditoriali sono sospesi, in attesa dell’emanazione di tutti i dispositivi di attuazione richiesti dall’art. 3 del decreto “Semplificazioni” (decreto legge 16/07/2020, n. 76).

Tale sospensione rileva anche ai fini della concessione del cosiddetto rating di legalità gestito, come è noto, dall’AGCM – Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

In attesa delle necessarie disposizioni attuative riguardanti alcuni profili della disciplina (ad es. la tutela dei dati personali che dovrebbero essere risolte da un regolamento), l’Alleanza delle Cooperative Italiane ha costituito un gruppo di lavoro per valutare le nuove condizioni ai fini della sottoscrizione del Protocollo di legalità e proporre un nuovo protocollo coerente con le modifiche intervenute ed in sintonia con le esigenze delle imprese aderenti.

Inoltre, gli uffici legislativi hanno elaborato, sul tema, una nota che fa il punto della situazione ad oggi e raccoglie le relative fonti normative.

La nota può essere consultata cliccando sul link seguente.

Nota Alleanza Cooperative Italiane – 14 aprile 2021


Alleanza Cooperative Italiane

Sede legale:
via Torino, 146 00184 Roma
Tel. 06-84439391 - Fax 06-84439370