Cooperfidi, dieci anni di lavoro al servizio delle cooperative

Sala gremita all’Auditorium della Regione Emilia Romagna per il convegno “Cooperfidi Italia, dieci anni dopo” per festeggiare il decimo compleanno di Cooperfidi Italia, il confidi, vigilato dalla Banca d’Italia, costituto con la fusione di 9 confidi regionali il 16 dicembre 2009 e promosso dalle associazioni cooperative dell’Alleanza delle cooperative italiane (AgciConfocooperative e Legacoop) per sostenere l’accesso al credito bancario per la riorganizzazione e lo sviluppo dell’economia cooperativa.

L’evento, dopo aver ripercorso le tappe più significative degli ultimi 10 anni della Società, ha approfondito il futuro della Società, le motivazioni della contrazione del credito bancario verso le PMI (Piccole e Medie Imprese), il futuro degli istituti di credito e le strategie per sostenere la finanza delle imprese che investono sul domani.

Il programma, dopo gli interventi del Presidente di Cooperfidi Italia Mauro Frangi(“Cooperfidi Italia a sostegno dell’economia cooperativa”) e lo speech di Alessandro Carpinella (Partner Prometeia – “La banca che cambia: evoluzione e prospettive dell’accesso al credito”), è proseguito con una Tavola Rotonda su “Rilanciare le garanzie per assicurare maggior credito alle cooperative italiane“. La discussione, moderata dal giornalista Paolo Giacomin, ha visto protagonisti, insieme al padrone di casa Mauro Frangi: Esedra Chiacchella (Responsabile Coverage Istituzioni Finanziarie, Cassa Depositi e Prestiti), Lorenzo Gai (Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari, Università di Firenze), Marco Menni (Vice Presidente Nazionale Confcooperative), Paolo Venturi (Direttore Centro Studi Economia Sociale).

I lavori sono terminati con l’intervento del Presidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Mauro Lusetti.

DICHIARAZIONI

Mauro Frangi (Presidente di Cooperfidi Italia) “Cooperfidi Italia ha raggiunto un traguardo importante. Ma ancora più importante è il ruolo che intende svolgere nel futuro a fianco delle imprese cooperative, dell’intera economia sociale e delle imprese del settore primario. In una stagione in cui l’accesso al credito bancario si annuncia particolarmente difficile, soprattutto per le imprese più piccole e meno patrimonializzate, Cooperfidi mette in campo nuovi strumenti e nuove risorse per accorciare la distanza tra le imprese cooperative e sociali e il credito necessario al loro sviluppo”

Alessandro Carpinella (Partner Prometeia) “Anche nel prossimo triennio il credito verso le Pmi continuerà un trend decrescente. Le banche sono alla ricerca di nuovi modelli di business che permettano di aumentare le erogazioni creditizie dopo oneri sostenuti negli ultimi anni che hanno raggiunto 160 Miliardi di Euro e che hanno sovente trasformato in necessità l’avversione al rischio.”

Mauro Lusetti (Presidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane) “Cooperfidi Italia è uno strumento unitario di Agci, Confcooperative e Legacoop, una delle espressione operative e concrete dell’Alleanza delle Cooperative Italiane. In un quadro in cui si prefigura la necessità di confidi per l’accesso al credito delle Piccole eMedie Imprese Cooperative è importante che la Società, in occasione del suo Decennale, abbia presentato una Piano di Attività di crescita e orientato al futuro.”

Chi è Coopefidi Italia (www.cooperfidiitalia.itCooperfidi Italia società cooperativa, con sede a Bologna, è il confidi di riferimento dell’economia cooperativa, del no-profit e del settore primario. Si propone di colmare la distanza tra le aziende socie, piccole e medie imprese cooperative e non, e le risorse finanziarie necessarie al loro sviluppo attraverso una collaborazione leale, professionale e finalizzata al conseguimento del risultato del cliente/socio. Il Consorzio fa parte del ristretto novero dei confidi vigilati dalla Banca d’Italia Albo a norma dell’articolo 106 del T.U. Bancario. Con sedi a Bologna e Roma, al 31/12/18 contava 6.162 soci e un totale di garanzie deliberate pari € 51,7 milioni.


Alleanza Cooperative Italiane

Sede legale:
via Torino, 146 00184 Roma
Tel. 06-84439391 - Fax 06-84439370

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com