Alleanza Cooperative al Book Pride: per il contrasto alla povertà educativa

Strega: nasce il Premio Ragazzi

L’Alleanza delle Cooperative Italiane Comunicazione ha preso parte alle tre giornate del BOOK PRIDE a Genova. Una iniziativa, promossa da ADEI, che ha visto l’Alleanza impegnata in diversi momenti istituzionali. Al centro il tema della promozione della cultura e della lettura attraverso anche il lancio dei nuovi progetti.

«Abbiamo presentato la nuova fase del progetto Obiettivo Lettura!, lanciato al Salone del libro 2019 – spiega Giovanni Barni, Presidente Alleanza Cooperative Italiane Comunicazione – un progetto che mette al centro l’impegno della cooperazione per il sostegno alla lettura e il contrasto alla povertà educativa. Hanno già aderito come partner istituzionali CEPELL e ANCI e sarà  coinvolto tutto il mondo della cooperazione, nei vari settori, dall’agricoltura ai servizi, dal sociale, all’habitat, al consumo. Le tante iniziative ospitate in tanti diversi luoghi di lavoro , rivolte ai soci e ai cittadini, convergeranno in una settimana di mobilitazione nazionale prevista a partire dal 23 aprile 2020, giornata internazionale del Libro»

«Abbiamo avuto anche un bel momento di presentazione di buone prassi delle nostre cooperative – aggiunge Carlo Scarzanella, copresidente Alleanza delle Cooperative Italiane Comunicazione – sono tanti infatti i progetti che in tutta Italia le cooperative stanno già portando avanti nell’ambito della promozione della lettura e del contrasto alla povertà educativa. Il nostro impegno è anche quello di valorizzare le tante progettualità e buoni esempi che già esistono, dobbiamo dare loro sempre più visibilità».

«Sempre al Book Pride – conclude Irene Bongiovanni, copresidente Alleanza delle Cooperative Italiane Comunicazione – abbiamo condiviso un appuntamento promosso da Adei per rilanciare il progetto di una Fondazione a sostegno della nascita di nuove librerie indipendenti. E’ una progettualità che stiamo seguendo da tempo e che vorremmo tradurre in realtà nei prossimi mesi. Una sfida sicuramente complessa, che merita un grande impegno di tutta la cooperazione».


Alleanza Cooperative Italiane

Sede legale:
via Torino, 146 00184 Roma
Tel. 06-84439391 - Fax 06-84439370