Al via a Trento il 4 e 5 dicembre BITAC 2019

bitac-

Si terrà a Trento la XII Edizione di BITAC – la Borsa Italiana del Turismo Associativo e Cooperativo, una manifestazione ideata e promossa dall’Alleanza Cooperative Italiane Turismo e Beni Culturali per far conoscere e apprezzare l’offerta turistica cooperativa.

Lontani dal turismo di massa, vicini alle persone. E’ questa l’impostazione del turismo cooperativo, che crede nei valori dell’ospitalità e nella valorizzazione della cultura del territorio.

Al via, da questo 2019, anche la prima edizione del Premio BITAC che intende valorizzare le più belle e innovative progettualità delle cooperative. Al Premio hanno partecipato circa 80 progetti da tutta Italia. I finalisti delle tre sezioni (progetto con maggiore impatto territoriale, migliore progetto di turismo accessibile, migliore idea progettuale innovativa) parteciperanno alla selezione finale e alla premiazione che si terrà proprio a Trento nel pomeriggio del 4 dicembre.

Nelle due giornate di Trento si alterneranno poi convegni, workshop, dibattiti, momenti di formazione e un momento completamente dedicato al B2B con operatori della domanda e dell’offerta provenienti da tutta Italia.

La BITAC si aprirà mercoledì 4 dicembre alle ore 10 al Castello del Buonconsiglio con il convegno “Turismo, sviluppo, sostenibilità. Il potenziale delle aree interne del Bel Paese”, dopo i saluti di Marina Mattarei, Presidente Federazione Trentina della Cooperazione, interverranno Roberto Failoni, Assessore all’artigianato, commercio, promozione, sport e turismo Provincia Autonoma di Trento, Alessandra Proto, Responsabile OCSE Trento, Giampiero Lupatelli, Vice Presidente CAIRE, Monica Valeri, APT Servizi Emilia Romagna, Lorenza Gazzerro, Arte e Cultura Fondazione Cariplo, Andrea Pollarini, IULM – Scuola Superiore del Loisir, Mauro Lusetti, Presidente Alleanza Cooperative Italiane. Modera: Maurizio Tropeano, La Stampa.

Seguiranno poi convegni su diversi temi, dal turismo scientifico, al turismo legato alle eccellenze enogastronomiche Italiane. E poi ancora la sostenibilità, il turismo nei progetti di cooperazione allo sviluppo, le nuove professioni e molto altro ancora.

Irene Bongiovanni, Presidente di Alleanza delle Cooperative Italiane – Turismo e Beni Culturali: “La BITAC è un momento importante nel panorama delle iniziative nazionali legate al turismo sostenibile e responsabile teso alla valorizzazione dei territori. La cooperazione è senza dubbio uno dei maggiori interpreti di questo tipo di turismo. La prima edizione del Premio BITAC ci permette inoltre di dare voce e visibilità a diversi progetti di eccellenza portati avanti dalle nostre cooperative in tutto il Paese

Carlo Scarzanella, Co-Presidente di ACI Turismo e Beni Culturali, sottolinea: “Bitac è una manifestazione fatta di relazioni, incontri, scambi di buone prassi. E’ anche un momento di crescita e formazione importante per le nostre cooperative con workshop di ottimo livello sui temi di maggiore attualità per chi opera nel settore del turismo

Giovanna Barni, Co-Presidente di ACI Turismo e Beni Culturali, conclude: “Crediamo molto in un turismo che pone al centro le comunità e che ha a cuore la valorizzazione dei territori delle aree interne. Il potenziale del nostro Paese in questo contesto è ancora in gran parte inespresso e siamo convinti che la cooperazione possa essere la leva ideale di sviluppo e di realizzazione di progetti di turismo sostenibile e responsabile

BITAC si svolge in collaborazione con AITR, l’Associazione Italiana di Turismo Responsabile, che terrà a Trento AITR Incontra, un workshop dedicato allo scambio di buone pratiche, la presentazione di progetti ed iniziative di operatori turistici, ong, associazioni ambientaliste impegnati nella promozione e nella pratica del turismo responsabile.

La BITAC è realizzata in collaborazione con Trentino Marketing, la Federazione Trentina della Cooperazione e dell’APT di Trento ed ha ricevuto il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento e del Comune di Trento.

Il programma completo di BITAC 2019 è consultabile sul sito www.bitac.org

 

 


Alleanza Cooperative Italiane

Sede legale:
via Torino, 146 00184 Roma
Tel. 06-84439391 - Fax 06-84439370