Per partecipare alla discussione è obbligatorio REGISTRARSI.

Termini della Registrazione

Regolamento per il forum

Ogni utente si impegna espressamente, nel rispetto della legge italiana e delle leggi internazionali che regolano il buon funzionamento di un forum, a non inviare messaggi il cui contenuto possa essere considerato osceno, ingiurioso o diffamatorio, in ogni modo offensivo e lesivo della privacy delle persone, dello spirito religioso, o per qualunque ragione illegale.
Gli utenti sono invitati a verificare sempre quello che inviano e ad assicurarsi che sia conforme al regolamento. Gli utenti sono altresì invitati a scrivere messaggi chiari, con un titolo adeguato e non troppo lungo.
Tutti gli utenti sono invitati al rispetto degli altri utenti, soprattutto quelli che esprimono idee diverse da chi scrive.

Regole di condotta dell’utente

L’Utente si impegna nello specifico a non utilizzare il forum per:
1. pubblicare o in altro modo trasmettere o diffondere contenuti che siano illeciti, molesti, diffamatori e/o calunniosi, volgari, osceni, lesivi della privacy altrui, razzisti o contro minoranze di qualunque genere e omofobe, o in qualunque altro modo reprensibili;
2. falsificare la propria identità presentandosi come altri da se;
3. caricare, pubblicare, inviare via e-mail o in altro modo trasmettere o diffondere un contenuto che non abbia il diritto di trasmettere o diffondere, pubblicare un contenuto che comporti la violazione di brevetti, marchi, segreti, diritti di autore o altri diritti di proprietà industriale e/o intellettuale di soggetti terzi;
4. inviare via e-mail o in altro modo trasmettere o diffondere pubblicità, materiale promozionale, e-mail promozionali o qualsiasi altra forma di sollecitazione non autorizzate o non richieste;
5. trasmettere o caricare sui server virus o altri codici, file o programmi creati per interrompere, distruggere o limitare il funzionamento del server;
6. raccogliere o archiviare dati personali degli altri utenti del forum, in assenza di un loro esplicito consenso.
L’utente riconosce e concorda che l’amministratore del forum può, a propria sola ed esclusiva discrezione e senza preavviso alcuno, disattivare la password e l'account dell’utente o interromperne l'utilizzo del forum, nonché rimuovere o rifiutare la diffusione di un contenuto all'interno del forum in presenza di violazione del presente regolamento.

Attività di moderazione e controllo

L'attività dello staff e dei moderatori normalmente consiste nelle seguenti azioni, da quelle più severe a quelle di normale rilevanza:
- Sospendere e/o cancellare un utente
- Bloccare e/o sbloccare discussioni
- Chiudere thread1 che violino in modo palese il regolamento
- Richiamare gli utenti al rispetto del regolamento del forum
- Rendere non visibili agli utenti, se necessario, messaggi/discussioni
- Spostare le discussioni fuori tema nella sezione più attinente
- Correggere eventuali irregolarità nei messaggi degli utenti
L'utente accetta e concorda che lo staff e i moderatori del forum hanno diritto al loro operato in modo insindacabile e quando lo ritengano necessario.
I moderatori hanno facoltà di modificare, nel caso lo ritengano opportuno, la classificazione/definizione dei contenuti per dare una più precisa connotazione dell'argomento proposto alla  discussione all'interno del forum.
Nessun utente ha il diritto di contestare la decisione dei moderatori in caso di cancellazione di un messaggio.
Se si inseriscono nei messaggi testi e immagini non di proprietà, si ricorda che potrebbero essere protetti da una specifica licenza d'uso. E' quindi necessario che l’utente sia certo di non violare il copyright delle immagini e dei testi che vuole inserire nei propri messaggi.
Non si devono inserire nei messaggi contenuti illegali o proibiti. Tali contenuti saranno eliminati non appena individuati e saranno prese le misure ritenute maggiormente appropriate al caso, dall'eliminazione dell'account alla denuncia alle autorità competenti.

Responsabilità, Privacy e Disclaimer

Ciascun utente è personalmente responsabile di quanto scrive nel forum. I moderatori e lo staff non sono responsabili per quanto contenuto nel forum o per qualsiasi azione compiuta dagli utenti sulla base delle informazioni in esso contenute. Lo staff e i moderatori, a norma di legge, hanno il dovere di eliminare o modificare anche senza preavviso qualsiasi messaggio che a loro (insindacabile) giudizio sia contrario alle leggi italiane o al presente regolamento.
In alcuni casi l’utente può inserire e pubblicare determinati contenuti sul forum; l’utente riconosce che tutte le informazioni, i dati, le immagini, i messaggi o qualsiasi altro materiale accessibile sono nella sola ed esclusiva responsabilità della fonte da cui tali contenuti provengono. Da quanto detto si evince che l’utente è l'unico ed esclusivo responsabile per qualsiasi contenuto immesso e/o pubblicato o comunque diffuso tramite il forum.