Pesca


ALLEANZA DELLE COOPERATIVE – SETTORE PESCA

L’Alleanza delle Cooperative Italiane – Settore Pesca rappresenta oltre 1500 cooperative, più di 20.000 soci, oltre 1 miliardo di euro di fatturato e l’80% della base produttiva a livello nazionale.
Oltre il 76% delle cooperative associate è occupato nel settore pesca, più del 15%, invece, lavora nell’acquacoltura, mentre circa il 3% è attivo nella trasformazione e commercializzazione; poco più  del 4% opera nel campo della ricerca.
Attualmente il Presidente di Alleanza Cooperative Italiane – Settore Pesca è  Giampaolo Buonfiglio, Presidente di Agci Agrital – Agci. Copresidenti sono Paolo Tiozzo, Presidente Federcoopesca-Confcooperative, e Angelo Petruzzella Legacoop Agroalimentare – Dipartimento Pesca.
In un settore a base prevalentemente cooperativa, l’Alleanza delle Cooperative italiane settore Pesca opera a fianco delle imprese di settore con una vasta serie di servizi specializzati e  di assistenza qualificata e si pone quale interlocutore delle Istituzioni e della Pubblica  Amministrazione per rappresentare al meglio le esigenze dei soci e  delle cooperative e favorire quel percorso di rilancio della pesca italiana, atteso da tempo.  Si tratta di un settore che necessita di una forte guida politica e di un’efficiente macchina amministrativa per coniugare sostenibilità ambientale e sostenibilità socio-economica ed interagire al meglio con la politica comunitaria e internazionale, che condiziona sempre di più l’attività quotidiana dei pescatori.


Alleanza Cooperative Italiane

Sede legale:
via Torino, 146 00184 Roma
Tel. 06-84439391 - Fax 06-84439370