Winter School: formazione e integenerazionalitá. La carica dei giovani dell’Alleanza

BAE19E5C-462B-4ECF-887A-FB5ACFBC9D1B
I giovani cooperatori dell’Alleanza delle Cooperative Italiane con la Winter School hanno proposto un progetto che basi le sue fondamenta sul patto intergenerazionale all’interno del movimento cooperativo in un’ottica di complementarietà con le iniziative già presenti a livello nazionale.
“La Winter School – dice il portavoce Mattia Affini – rappresenta un luogo comune di apprendimento che crediamo possa rappresentare un momento formativo, una via virtuosa di attivazione dei giovani cooperatori (e non solo), una occasione aggregativa, tra le altre per costruire un’Alleanza delle Cooperative Italiane che non sia la sola sommatoria delle 3 centrali, ma anzi per contribuire a riscoprire un’identità unitaria”.
La Winter School ha visto partecipare 30 cooperatori o neo-cooperatori under 30. I partecipanti, attraverso un format di apprendimento esperienziale, sono potuti entrare in contatto con alcune interessanti realtà del movimento cooperativo al fine di scoprirne i valori fondanti e le modalità di creazione di valore economico, culturale e sociale sia a favore dei propri soci che a favore della comunità e il territorio di riferimento.
Ai lavori sono intervenuti Maurizio Gardini (presidente Alleanza Cooperative) e Mauro Lusetti (copresidente Alleanza Cooperative)

 


Alleanza Cooperative Italiane

Sede legale:
via Torino, 146 00184 Roma
Tel. 06-84439391 - Fax 06-84439370