Turismo cooperativo, al via a Genova l’edizione Bitac 2017

Bitac

La BITAC – “Borsa Italiana del Turismo Cooperativo ed Associativo” compie dieci anni e prosegue il suo viaggio attraverso l’Italia, approdando quest’anno a Genova a Palazzo Ducale. Molti i temi del programma culturale, dal rapporto tra turismo, cultura e innovazione, al ruolo del turismo quale strumento della cooperazione allo sviluppo, alla promozione del turismo attraverso l’editoria ed il racconto.

Ne parleranno istituzioni, esperti, operatori, blogger invitati dall’Alleanza delle Cooperative Italiane Turismo e Beni Culturali, promotori e organizzatori della manifestazione. Un focus sarà dedicato anche alla valorizzazione dei borghi italiani ai quali è stato dedicato l’anno 2017 indetto dal Mibact e alla presentazione di alcuni progetti di cooperazione transfrontaliera che puntano su uno sviluppo turistico omogeneo per aree di confine.

La seconda giornata si svolgerà presso il Palazzo della Borsa e sarà dedicata al workshop tra oltre 100 operatori del settore. Quest’anno per la prima volta si è scelto di individuare alcuni filoni: turismo culturale, turismo scolastico ed ambientale, accessibilità, turismo enogastronomico, cammini e cicloturismo.  Partner di quest’edizione è AITR, l’Associazione Italiana di Turismo Responsabile, che realizzerà “ AITR Incontra” e con la quale c’è un’ampia condivisione dei principi e criteri che devono ispirare l’offerta turistica.

La BITAC si conferma così uno dei momenti di confronto più importanti, nel panorama nazionale, per la promozione di un turismo sostenibile, capace di valorizzare al meglio i territori locali, rispettando le comunità che vi abitano, e che va incontro a quella domanda di turismo esperienziale, ai turismi di nicchia sui quali puntare nei prossimi anni. Il programma completo su www.bitac.org


Alleanza Cooperative Italiane

Sede legale:
via Torino, 146 00184 Roma
Tel. 06-84439391 - Fax 06-84439370