Mattarella «Le cooperative promuovono la dignità delle persone»

sergio-mattarella3

Pubblichiamo il testo integrale del messaggio che il presidente della Repubblica ha inviato in occasione della Giornata Internazionale delle Cooperative

Rivolgo un cordiale saluto a tutti i partecipanti alla Giornata Internazionale delle Cooperative, che quest’anno è dedicata all’inclusione. Un tema particolarmente rilevante e avvertito, specie alla luce degli elevati costi sociali ereditati dalla crisi.

L’attenzione alle fasce più vulnerabili e la responsabilità per l’ambiente in cui viviamo sono fondamentali per una società giusta e una crescita equilibrata. Il recente inserimento di indicatori di benessere equo e sostenibile nel ciclo del bilancio pubblico è, in questo senso, un progresso nel riconoscimento di questi valori anche nelle scelte delle politiche pubbliche.

Le diseguaglianze, oltre che sul reddito si misurano sull’accesso ai servizi e beni primari, alle opportunità, e sulla possibilità di partecipare alla vita democratica, economica e sociale.

Il movimento cooperativo in Italia ha una lunga tradizione di attenzione alla persona e allo sviluppo della sua dignità.

Negli ultimi anni ha saputo contribuire allo sviluppo del Paese creando occupazione, con un modello di impresa che sa valorizzare l’apporto dei giovani e del lavoro femminile, e un approccio inclusivo, attento alle persone svantaggiate.

Possiamo vincere le grandi sfide che abbiano di fronte, dalla trasformazione tecnologica ai cambiamenti climatici, ponendo al centro la persona, la tutela del lavoro e dell’ambiente, il rafforzamento della coesione delle comunità e dei territori, con particolare impegno per quelli più emarginati e fragili.

Nella Cooperazione Internazionale si possono utilmente valorizzare modelli di sviluppo sostenibili e partecipativi per promuovere un percorso globale di responsabilità.

Con questo spirito, invio un caloroso saluto a tutti i presenti incoraggiandoli a proseguire il lavoro svolto nell’interesse della collettività.


Alleanza Cooperative Italiane

Sede legale:
via Torino, 146 00184 Roma
Tel. 06-84439391 - Fax 06-84439370

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com