Matera: Alleanza Cooperative, cultura fondamentale per economia sostenibile

SAMSUNG CSC

L’Alleanza delle Cooperative Italiane Turismo Cultura lancia un messaggio forte da Matera in occasione dell’incontro annuale del network internazionale della cooperazione: la cultura deve essere uno dei principali volani di sviluppo e crescita sostenibile a livello nazionale, europeo, internazionale.

Il 29 marzo, presso il Salone degli Stemmi del Palazzo Arcivescovile a Matera, ne discuteranno nel convegno “Cultural & Creative Entrerprises as drivers of development for sustainable economic growth and for employment: the role of cooperatives” interlocutori istituzionali, docenti universitari ed esperti del settore, nazionali ed esteri. Modalità innovative di valorizzazione del patrimonio culturale, progettazione partecipata, ruolo delle imprese culturali e creative, sono alcuni dei temi che verranno approfonditi nel corso della giornata, avendo sempre come faro lo sviluppo sostenibile dei territori.

Le cooperative porteranno da tutta Italia e anche da diversi Paesi esteri testimonianze concrete di come già oggi vi siano molti casi eccellenti in questo settore che generano occupazione stabile, contribuiscono alla produzione culturale, sono essenziali per il turismo e danno continuità e futuro alle comunità.

Sono oltre 700 i luoghi della cultura gestiti dalla cooperazione in Italia, per quasi 16 milioni di visitatori all’anno, grazie all’impegno di oltre 15.000 lavoratori impiegati dalle imprese cooperative. Sono inoltre migliaia i soci e lavoratori impegnati in cooperative che operano nelle aree delle nuove professioni culturali e creative. Dati che evidenziano in modo chiaro il “peso” che già oggi queste attività rivestono per la cooperazione e le grandi potenzialità di crescita e sviluppo che possono rappresentare. Anche l’Agenda 2030 dell’Europa guarda alla Cultura, al turismo sostenibile, all’educazione.

La strada dunque che le cooperative culturali tracciano è proprio quella di creare una maggiore consapevolezza delle grandi potenzialità che esprimono questi settori e di lavorare per creare condizioni sempre migliori per la crescita delle Imprese Culturali e Creative.

La cultura è dunque elemento fondamentale per uno sviluppo sostenibile.

 


Alleanza Cooperative Italiane

Sede legale:
via Torino, 146 00184 Roma
Tel. 06-84439391 - Fax 06-84439370