Ica, alle cooperative il compito di valorizzare le donne

Pérez Zea-Donne Ica

Pubblichiamo un estratto della dichiarazione di María Eugenia Pérez Zea, presidente della Commissione parità di genere dell’Ica, per la Giornata internazionale della donna. In allegato il testo completo, tradotto dall’Ufficio Relazioni internazionali dell’Alleanza.

«Anche quest’anno l’Ica si unisce alle celebrazioni della Giornata Internazionale della donna, promossa dalle Nazioni Unite, consapevole che questo è il momento per ascoltare davvero le voci delle donne provenienti da tutto il mondo (…).

Noi, le cooperative, abbiamo il compito di migliorare la nostra capacità di valorizzare le donne, collaborando con la società civile e sostenendo le voci dei nostri attivisti nei processi di sensibilizzazione sociale e nella definizione e realizzazione delle politiche (…).

Le cooperative devono continuare a promuovere l’empowerment delle donne, eliminando le barriere che non consentono di far sentire la loro voce, fornendo loro il supporto collettivo di un movimento che raggruppa più di un miliardo e 200 milioni di persone nel mondo».

 

Allegati


Alleanza Cooperative Italiane

Sede legale:
via Torino, 146 00184 Roma
Tel. 06-84439391 - Fax 06-84439370