Giovani cooperatori: a Bologna seconda assemblea della Rete europea

giovani cooperatori

I cooperatori under 40 dell’Alleanza delle Cooperative dell’Emilia Romagna ospitano a Bologna il 22-23 settembre la seconda Assemblea della Rete Europea dei Giovani Cooperatori. La Rete europea dei giovani cooperatori si riunirà a Bologna a 5 mesi esatti dalla sua fondazione, avvenuta a Parigi il 22 aprile scorso, grazie ad un progetto coordinato dai giovani cooperatori emiliano-romagnoli di Generazioni Legacoop, OOP! Giovani Confcooperative Emilia Romagna e AGCI Giovani e finanziato attraverso un contributo della Regione Emilia-Romagna.

Il 22 settembre più di 30 giovani cooperatori provenienti da 12 diversi Paesi europei si riuniranno a Bologna per la loro seconda assemblea, accompagnati dai giovani cooperatori italiani provenienti da diverse regioni. Il 23 settembre è invece prevista una visita all’EXPO di Milano, dove i giovani europei potranno conoscere meglio la realtà cooperativa del nostro Paese e visitare gli altri padiglioni espositivi.

Generazioni Legacoop, OOP! Giovani e AGCI giovani sono l’unica esperienza di coordinamento dei giovani cooperatori esistente ad oggi in Europa, nonché una delle più avanzate a livello internazionale. “Anche per questo motivo” dicono gli organizzatori  “abbiamo contribuito alla fondazione della Rete europea a Parigi e abbiamo voluto che il secondo importante appuntamento fosse proprio in Emilia-Romagna, regione cooperativa di rilevanza mondiale, in cui sono nati anche i nostri gruppi giovani”.

I tre coordinamenti, che già diverse volte hanno collaborato su progetti comuni, presto confluiranno in un unico gruppo, seguendo l’orientamento delle loro associazioni di riferimento, che si avviano a costituire l’Alleanza delle Cooperative Italiane. Il 22 settembre il meeting si aprirà alle 14:30 presso il Castello di Bentivoglio, con i saluti istituzionali e l’avvio dei gruppi di lavoro, volti a definire identità e progettualità della Rete europea: quale governance e statuto dovrà adottare la rete; quale visione a medio-lungo termine vuole abbracciare; quali sono le prossime azioni concrete da mettere in campo.

Il 23 settembre i giovani cooperatori si recheranno in visita all’Expo, dove avranno l’opportunità di visitare i padiglioni che vedono protagoniste le cooperative italiane, tra cui il padiglione di Granarolo e il Supermercato del Futuro di Coop Italia.

Il meeting della Rete europea dei giovani cooperatori sarà un momento di scambio e confronto utile sia ai cooperatori presenti, che potranno approfondire la conoscenza della cooperazione in altri paesi, scambiarsi buone pratiche e contatti, sia alle organizzazioni di cui sono soci o per cui lavorano. I giovani cooperatori che partecipano all’evento stanno infatti lavorando per produrre documentazione utile ad illustrare i modelli cooperativi nei diversi Paesi e le principali innovazioni eventualmente replicabili. Nel corso delle due giornate saranno visitate le cooperative Istituto Ramazzini e Anima.


Alleanza Cooperative Italiane

Sede legale:
via Torino, 146 00184 Roma
Tel. 06-84439391 - Fax 06-84439370