Giornata internazionale delle cooperative. Messaggio del Segretario Generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-Moon

Ban ki Moon

Noi viviamo in tempi di incertezza globale. Crisi multiple e disastri naturali stanno mettendo alla prova anche le economie e le comunità più robuste. La Giornata internazionale delle cooperative è un’opportunità annuale per mettere in luce come le cooperative possono contribuire a costruire la capacità di recupero in tutte le regioni del mondo e in tutti i settori economici.
Nel corso delle crisi globali finanziarie ed economiche ancora in corso, le cooperative che operano nel settore finanziario hanno dimostrato la loro forza e capacità di resistere, a beneficio dei soci, dipendenti e clienti. Esse hanno mantenuto alti rating di credito, aumentato gli assets ed il fatturato, come pure hanno ampliato la loro base sociale e la loro clientela.
Dopo disastri come terremoti, tsunami ed inondazioni, le cooperative hanno dimostrato la loro capacità di mobilitare solidarietà per la ricostruzione. Le cooperative agricole migliorano la produttività degli agricoltori facilitando l’accesso ai mercati, al credito, ai servizi assicurativi ed alla tecnologia. Le cooperative sociali possono offrire un importante rete di sicurezza alla luce di un welfare pubblico declinante o minimo. Esse mostrano un considerevole potenziale per l’empowerment dei giovani e nell’alleviare la crescente crisi occupazionale dei giovani di dimensioni globali.
In occasione di questa giornata internazionale delle cooperative, Io mi rivolgo ai Governi perchè incoraggino politiche che sostengano e rafforzino le cooperative affinché esse possano contribuire pienamente ad uno sviluppo inclusivo e sostenibile.


Alleanza Cooperative Italiane

Sede legale:
via Torino, 146 00184 Roma
Tel. 06-84439391 - Fax 06-84439370