Alleanza, Lavoro «Nelle cooperative crescita dell’1,3% annuo durante la crisi»

La cooperazione, una roccaforte per il lavoro. «In questi anni di crisi nelle nostre imprese l’occupazione è cresciuta in media dell’1,3% all’anno». Lo ha raccontato il copresidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Mauro Lusetti intervenendo questa mattina al convegno “Il futuro del lavoro. Il contributo dell’Italia alla riflessione dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro” organizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali che si è tenuto oggi a Roma, presso la Camera dei Deputati in occasione del centenario dell’ILO.

«Il contributo della cooperazione – ha spiegato Lusetti – si è in questi anni estrinsecato soprattutto in difesa del lavoro. Lavoro buono, che è cresciuto del 2,5% media annua e con la lotta contro le cosiddette “False cooperative” vero cancro dell’economia tra forme societarie di cooperative vere spesso usate per coprire fenomeni di dumping contrattuale, lavoro nero ed evasione fiscale. Come Alleanza delle cooperative Italiane abbiamo raccolto 100.000 firme e presentato in Parlamento una Proposta di Legge che aumenta il contrasto alle False cooperative».

«In questi anni di crisi particolare significato ha avuto il sostegno dato dall’Alleanza delle Cooperative Italiane alla promozione e alla nascita dei workers buyout, le imprese recuperate e salvate dagli stessi lavoratori». L’iniziativa è un percorso che punta alla redazione di un documento sul futuro del lavoro che sarà presentato nel 2019 alla 108° Sessione della Conferenza, al fine di guidare l’azione futura dell’OIL nel suo secondo secolo di vita.


Alleanza Cooperative Italiane

Sede legale:
via Torino, 146 00184 Roma
Tel. 06-84439391 - Fax 06-84439370

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com