Alleanza delle Cooperative: confronto con Mister PMI per discutere temi e principali emergenze relative alle pmi

ACI

Roma, 2 agosto 2013 – L’Alleanza delle Cooperative Italiane è intervenuta, con le principali organizzazioni di rappresentanza, all’incontro convocato da “Mister PMI” (Giuseppe Tripoli) presso il Ministero dello Sviluppo Economico per discutere dei temi e delle principali emergenze riguardanti le pmi e cominciare ad elaborare un ventaglio di proposte da presentare al Governo in settembre.

Mister Pmi ha poi assicurato il proprio impegno perché il frutto del lavoro comune venga recepito nei provvedimenti di imminente varo, fra i quali l’annunciato decreto legge sulle semplificazioni ed il d.d.l. annuale sulle PMI.

Nelle sue conclusioni, Tripoli ha sollecitato le organizzazioni a concentrarsi in particolare su alcuni temi, quali le misure per favorire l’aggregazione delle imprese e la loro internazionalizzazione, il rafforzamento delle garanzie e dei Confidi, l’intensificazione della lotta al ritardo dei pagamenti della PA, i Fondi strutturali.

La delegazione dell’Alleanza – composta da De Filippis, Della Vecchia e Faraone – ha essenzialmente condiviso la selezione delle principali questioni, ma ha tenuto a sottolineare che nei provvedimenti di semplificazione e nella legge annuale PMI debbano trovare posto anche interventi diretti al miglioramento di istituti di recente introduzione (come ad es. la società tra professionisti e il contratto di rete), nonché proposte ed interventi in tema di imprese e cooperazione sociale.


Alleanza Cooperative Italiane

Sede legale:
via Torino, 146 00184 Roma
Tel. 06-84439391 - Fax 06-84439370