Alleanza Cooperative a Malta alle assemblee di Cooperatives Europe e Cecop

COOPERAZIONE_EUROPEA

Doppio appuntamento a Malta per la cooperazione europea. L’isola del Mediterraneo centrale ospiterà nei prossimi giorni le assemblee delle principali organizzazioni di rappresentanza del movimento cooperativo continentale.

 
Il 27 aprile si apriranno i lavori dell’assise generale di Cooperatives Europe, organizzazione di rappresentanza del movimento cooperativo europeo a cui aderiscono 84 associazioni di 33 paesi in cui sono attive oltre 176mila cooperative con 141 milioni di soci e 4,7 milioni di occupati.
 
L’assemblea generale, che si concluderà il 28 aprile, ha all’ordine del giorno il rinnovo della cariche sociali. Ai lavori parteciperà una delegazione dell’Alleanza delle Cooperative a cui le tre organizzazioni che la compongono per la prima volta in un’occasione pubblica internazionale hanno delegato la rappresentanza. La delegazione sarà guidata dal segretario generale di Confcooperative Marco Venturelli, il direttore generale di Legacoop Giancarlo Ferrari e il vicepresidente dell’Agci Carlo Scarzanella.  L’Alleanza sosterrà la candidatura di Stefania Marcone nel board di Cooperatives Europe.
 
Il 25 aprile si aprirà la due giorni di lavori dell’assemblea generale di Cecop, l’organizzazione continentale, guidata da Giuseppe Guerini, presidente di Federsolidarietà - Confcooperative e portavoce dell’Alleanza delle Cooperative sociali, che rappresenta 50mila cooperative di lavoro e sociali di 15 paesi europei con oltre 1,3 milioni di occupati.

Alleanza Cooperative Italiane

Sede legale:
via Torino, 146 00184 Roma
Tel. 06-84439391 - Fax 06-84439370