Alleanza Coop Comunicazione partner di BOOK PRIDE 2018 per la seconda edizione a Genova

Alleanza comunicazione 3

Roma, 27 settembre 2018 – Dal 28 al 30 settembre 2018 Book Pride, Fiera Nazionale dell’editoria indipendente organizzata da ODEI – Osservatorio degli Editori Indipendenti, sarà per la seconda volta a Genova a Palazzo Ducale con la presenza di oltre 80 case editrici della piccola e media editoria a testimoniare l’eccellenza dell’editoria indipendente in Italia, con un’importante rappresentanza dell’editoria ligure, la rinnovata collaborazione con le librerie indipendenti locali e il coinvolgimento per la prima volta di spazi e realtà culturali genovesi particolarmente rinomati e attivi sul territorio.

L’Alleanza delle Cooperative Italiane Comunicazione è partner della seconda edizione di BOOK PRIDE GENOVA. È una partecipazione che vuole confermare la condivisione degli obiettivi di promozione della lettura e di difesa della bibliodiversità.

Stare al fianco degli editori e delle librerie indipendenti, per far crescere in Italia la lettura e con essa la cultura, collaborare con gli operatori della filiera editoriale all’obiettivo di rendere più democratico il mercato, a difesa della bibliodiversità, promuovere un consumo consapevole da parte del lettore, sono impegni che la Cooperazione, che affonda le sue radici nella consapevolezza e nella partecipazione dei cittadini, sente assolutamente come connaturali ai propri valori.

D’altra parte, il problema dei livelli bassi di lettura e di consumo culturale in Italia e il grosso divario che gli stessi dati (ISTAT) evidenziano tra le diverse classi sociali e tra i cittadini del Nord-Centro Italia e quelli del Sud, non può essere un problema solo di chi amministra il Paese o degli addetti ai lavori della filiera editoriale e culturale: è un problema che riguarda il Paese nel suo insieme.

Il tema “Tutti i viventi”, scelto per questa seconda edizione di Book Pride Genova, dà valore a parole quali: progetti, legami, indipendenza, coscienza, orgoglio, laboriosità, prendersi cura; parole fortemente presenti nel vocabolario della Cooperazione. Su questi temi l’Alleanza delle Cooperative Italiane Comunicazione intende portare, in questa edizione di Book Pride, le visioni e le esperienze delle cooperative associate. “Tutti i viventi” vuole anche dire: condivisione, solidarietà, fare comunità. Valori indispensabili che certamente saprà esprimere la città di Genova, così duramente colpita.

L’Alleanza delle Cooperative Italiane Comunicazione rappresenta le cooperative che operano nell’editoria di informazione (giornali e periodici), nell’editoria libraria, nell’editoria universitaria, nelle librerie, nell’educazione all’informazione e ai media, nelle agenzie di comunicazione, nella pubblicità, nelle radio e tv locali di informazione, nella produzione di contenuti digitali per la comunicazione. L’Alleanza delle Cooperative Italiane Comunicazione intende continuare e rafforzare il proprio impegno per far crescere la lettura e il valore della cultura in Italia.

Con altrettanta convinzione, l’Alleanza lavora con i partner della filiera editoriale indipendente (la presenza e la collaborazione con Book Pride e con il Salone del libro di Torino vanno in questa direzione) a ripensare la filiera stessa, oggi troppo concentrata nelle mani di pochi gruppi editoriali e fortemente minacciata dall’aggressività di poche grandi realtà di commercio elettronico. Tutto ciò in un Paese dove si attende da tempo una regolamentazione degli sconti sui libri, che faccia recuperare margini economici e di azione per tutti gli operatori.

In allegato il programma completo

Allegati


Alleanza Cooperative Italiane

Sede legale:
via Torino, 146 00184 Roma
Tel. 06-84439391 - Fax 06-84439370