Imola


Alleanza cooperative Imola: Domenico Olivieri nuovo presidente

 

Il Comitato direttivo dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Imola riunito il 2 febbraio 2015 ha eletto il nuovo presidente. Sarà Domenico Olivieri a guidare l’organizzazione di rappresentanza delle cooperative imolesi. Confermati i co-presidenti Giovanni Bettini e Massimo Mota.

“Sono stato convinto sostenitore del percorso unitario del movimento cooperativo- ha affermato Domenico Olivieri appena eletto- fin da quando, nel 2002, ho toccato con mano sulla riforma del diritto societario gli effetti di un lavoro comune”.

“Gli obiettivi del nostro lavoro di questi mesi – ha precisato – saranno quelli di semplificare e qualificare la rappresentanza, dare risposte ai bisogni vecchi e nuovi delle cooperative con servizi puntuali ed efficienti, favorire la cooperazione fra cooperative, operare all’interno del percorso di riorganizzazione nazionale per portare a compimento il percorso di unità organica del movimento cooperativo”.

“Pensando al territorio- ha concluso Olivieri- vedo la necessità di mantenere ad Imola una rappresentanza degna di questo nome. Questo tempo richiede una maggiore vicinanza alle cooperative e una capacità di risposta più puntuale alla domanda di cooperazione che proviene dalla società”.

Domenico Olivieri è presidente di Legacoop Imola dal 18 aprile 2014 , associazione di cui è stato componente del Consiglio di Presidenza dal 2001 e Vice Presidente dal 2011. Quale Vice Presidente di Legacoop Imola faceva parte anche del Comitato dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Imola.

Olivieri succede a Sergio Prati – primo presidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Imola fin dalla sua costituzione nel 2012.

A Prati è andato il sentito ringraziamento dei cooperatori per l’impegno profuso per l’unità del movimento cooperativo e l’azione generosa che ha contribuito a fare del territorio imolese un’esperienza di avanguardia nel percorso di costruzione dell’Alleanza delle cooperative.

 

COSTITUITA L’ALLEANZA DELLE COOPERATIVE  ITALIANE  IMOLA
Sulla base della nascita dell’Alleanza delle Cooperative Italiane ed in coerenza ed all’interno del percorso individuato a livello nazionale e regionale, le Associazioni Cooperative Agci Bologna, Confcooperative BolognaCircondario Imolese e Legacoop Imola, hanno avviato un confronto ed il 12 ottobre 2012 è stata istituita l’Alleanza delle Cooperative Italiane Imola.
Questo è stato possibile partendo dai positivi e consolidati rapporti in essere da quasi venti anni a livello del territorio fra Confcooperative Bologna – Circondario Imolese e Legacoop Imola, ulteriormente accentuati nel corso di questo anno con la nascita del Coordinamento delle Cooperative Imolesi, la promozione degli eventi legati al 2012 Anno Internazionale delle Cooperative, con particolare riferimento a “Tempo di Cooperazione – 7 settimane per 7 principi” e dalla disponibilità a procedere anche di Agci Bologna.Il percorso individuato e condiviso dalle tre Associazioni ha portato:
a. alla approvazione da parte dei rispettivi Organi di un documento istitutivo dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Imola;
b. alla nomina dei componenti il Comitato Direttivo e l’Ufficio di Presidenza (organi della Alleanza);
c. alla istituzione dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Imola ed all’avvio della propria attività, attraverso gli organi previsti dal documento istitutivo;
d. alla riunione del Comitato Direttivo, che in data 05.10 u.s. ha deliberato su quanto di sua competenza ed in particolare ha nominato il Presidente.
Si è trattato di un percorso, in questa ultima fase, abbastanza ravvicinato nei tempi, ma che si é riusciti a condividerlo, definirlo e realizzarlo in tutti i suoi aspetti.
Sarà seguito, sostenuto e favorito, in accordo con i rispettivi livelli Associativi Nazionali e Regionali, il percorso individuato a livello dell’Alleanza delle Cooperative Italiane.
Documento istitutivo Alleanza cooperative italiane Imola
ALLEANZA COOPERATIVE ITALIANE IMOLA
Presidente Prati Sergio
Copresidenti Bettini Giovanni e Mota Massimo
web: www.cooperativeimolesi.it

Alleanza Cooperative Italiane

Sede legale:
via Torino, 146 00184 Roma
Tel. 06-84439391 - Fax 06-84439370

Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com