EXCO20191170x390

 

Alleanza Cooperative Italiane ad EXCO,

la prima Fiera della Cooperazione internazionale allo sviluppo

Roma | Fiera di Roma, 15-17 maggio 2019

L’Alleanza delle Cooperative Italiane sarà presente ad Exco 2019, il primo EXPO dedicato alla Cooperazione Internazionale allo Sviluppo, in programma dal 15 al 17 maggio presso la Fiera di Roma.

L’evento, rivolto principalmente alle imprese interessate a fornire servizi, prodotti e soluzioni per interventi di cooperazione internazionale allo sviluppo, punta a favorirne l’incontro con i player tradizionali della cooperazione allo sviluppo (Organizzazioni Internazionali, Istituzioni Finanziarie, Agenzie di sviluppo, ONG) e ad offrire opportunità di business e di scambio di buone pratiche per contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) indicati dall’Agenda ONU 2030.

Nei tre giorni di EXCO 2019, cui parteciperanno rappresentanti delle istituzioni nazionali, europee ed internazionali, sono in programma numerosi dibattiti e tavole rotonde su tematiche che spazieranno, solo per citarne alcune, dall’energia rinnovabile ai giovani, dalla creazione di filiere sostenibili alla riduzione degli sprechi alimentari, dall’innovazione agli investimenti, al coinvolgimento del Settore Privato nei progetti di Cooperazione Internazionale per lo sviluppo.

L’Alleanza delle cooperative italiane parteciperà attivamente ai vari panel attraverso gli interventi di leader ed esperti cooperativi.

Sarà inoltre presente con uno stand (Pad. 9, D20 – E18) dedicato a promuovere il contributo del movimento cooperativo italiano al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) indicati dall’Agenda ONU 2030. Ricco anche il calendario dei micro-eventi che vedrà protagonisti proprio le cooperative e le strutture aderenti all’Alleanza delle Cooperative. Nei tre giorni della Fiera, saranno oltre 20 i casi presentati a testimonianza del valore aggiunto che il modello cooperativo può offrire per uno sviluppo sostenibile ed inclusivo: un impegno che si è tradotto, negli ultimi dieci anni, in oltre 100 progetti di cooperazione allo sviluppo nel mondo, per un valore di circa 60 milioni di euro.

Per consultare il programma completo dell’evento e per registrarsi visitare il sito ufficiale di Exco 2019 www.exco2019.com


 

Di seguito, gli appuntamenti cui parteciperanno rappresentanti dell’Alleanza delle Cooperative Italiane.

 

15 MAGGIO 2019


17 MAGGIO 2019




I progetti delle Cooperative partecipanti

 

Area tematica: Sostenibilità e sviluppo

Area tematica: Sostenibilità e sviluppo

Area tematica: sviluppo territoriale e commercio equo

Area tematica: ricerca e innovazione

Area tematica: la cooperazione sociale

Area tematica: cultura e turismo responsabile


 

Interventi dei relatori


 

Alcune immagini dell’evento


Alleanza Cooperative Italiane

Sede legale:
via Torino, 146 00184 Roma
Tel. 06-84439391 - Fax 06-84439370