I nostri progetti


La forza della nostra proposta ha le proprie radici nel coraggio con cui in questi ultimi anni le organizzazioni da cui proveniamo hanno scelto di mettersi in gioco e, grazie alla forza dei nostri valori, intraprendere un percorso comune, costituendo l’Alleanza delle Cooperative Italiane.

Al centro per noi ci sono i nostri valori, non gli schieramenti o le appartenenze politiche, e in base a questi valori costruiamo in autonomia le nostre proposte pronti a camminare con chiunque vi si riconosca.

Così non siamo in campo per rivendicare qualcosa per le nostre imprese, ma per chiedere sostegno a progetti per il Paese e per liberare, lungo questo percorso, le energie e le potenzialità delle nostre imprese e di chiunque possa e sia disposto a dare una mano.

Le modalità con cui abbiamo scelto di individuare i progetti per il Paese, lungo queste cinque direttrici, costituiscono per noi un primo passo importante. I progetti non nascono infatti dall’alto, ma da un processo condiviso e partecipato, in modo coerente con la cultura e i valori cooperativi

La progettazione ha coinvolto innanzitutto gli uffici delle tre associazioni, per estendersi poi ai settori e ai territori interessando, per loro tramite, le stesse cooperative per arricchire la progettazione con elementi quantitativi e qualitativi.

È nato così questo pacchetto di schede progettuali e di conseguenti richieste che consegniamo al Paese: a tutti i soggetti che insieme a noi potranno impegnarsi per realizzarli e alla politica a cui chiediamo di individuare le strade per sostenere questo percorso. 

Scopri i progetti finora condivisi

Lavoro

Innovazione

Legalità

Welfare

Sostenibilità 


Alleanza Cooperative Italiane

Sede legale:
via Torino, 146 00184 Roma
Tel. 06-84439391 - Fax 06-84439370